Spedizione gratuita in tutta Italia

La 'missione' di TRITANIA : accrescere la sicurezza degli strumenti di cottura

Orgogliosi di aver realizzato una batteria di pentole realmente innovative, perché salubri, anallergiche e performanti, desideriamo condividere la storia di questo progetto.
TRITANIA nasce da un’idea ambiziosa: quella di offrire strumenti di cottura con prestazioni eccellenti e soprattutto altamente salubri e anallergici.

Il team guidato da Andrea Lucidi ne ha permesso la realizzazione: nel corso della sua lunga carriera professionale, l’ingegnere ha lavorato presso aziende leader del settore pentolame quali Sambonet, AMC, Zepter e ha maturato una profonda conoscenza nella lavorazione del titanio.


Come esperto nella produzione di pentolame, era ben consapevole delle criticità dei materiali utilizzati per realizzare gli strumenti di cottura e dei loro effetti sulla salute (si pensi ai danni provocati dal PFOA) oltre che sull’incremento delle allergie al nichel.

Coniugare praticità/elevate prestazioni e rispetto della salute rappresenta una sfida che nessuno dei produttori di pentolame era riuscito realmente a vincere: tutti i materiali comunemente utilizzati per il pentolame presentavano, infatti, criticità più o meno importanti sull’uno o sull’altro fronte.

Il titanio è parso da subito il materiale ideale per la sua sicurezza sul fronte della salute, ma ragioni funzionali ed economiche hanno bloccato per molti anni il progetto di realizzare nuovi strumenti di cottura di titanio.

Finalmente è stato messo a punto un materiale multistrato innovativo, che combina il titanio, utilizzato per la superficie di cottura, con l’alluminio (per garantisce prestazioni elevate) e l’acciaio magnetico.

Il primo lotto di produzione TRITANIA - costituito da tre formati di padelle - è stato progettato e realizzato nel 2016-2017. Proposto al pubblico nel 2018- 2019 ha ottenuto un grande interesse da parte dei consumatori più consapevoli ed attenti alla salute e naturalmente anche da coloro che soffrono di allergia al nichel.

Il successo di vendite ci ha spinti a realizzare una gamma più ampia per potere da un lato coprire tutte le esigenze funzionali della cucina e dall’altro soddisfare il bisogno di salubrità a 360°.

Da quest’anno, 2023, è stato instaurata una collaborazione con l’azienda DUE BUOI di Maniago (PN), specializzata nella produzione di lame di altissima qualità al fine di condividere le competenze specifiche nella lavorazione dei metalli e creare sinergie sia sul fronte produttivo che su quello commerciale.

WhatsApp